20.4.06

La piu grande figata di Amsterdam




Questo é l´interno di una chiesa molto particolare, l´ho notato giá fuori dalla porta, udendo il chiaccherio e le risate che c´erano all´interno, poi sono entrato ed ho visto la gente che beveva the´e caffe´, bambini che giocavano e si rincorrevano su e giu´per le panche.
Per i primi 10 secondi ero un po´disorientato, mi rimbalzavano in testa i rigorosi insegnamenti cattolici di rispetto nella casa del signore, ma poi, guardando negl´occhi questa gente ho detto: "Ma forse é proprio cosí che dovrebbe essere una chiesa".
In fondo lo dicono pure i nostri preti che dovrebbe essere un luogo per incontrarsi in serena armonia, ma ho l´impressione che da noi prevalga il timore reverenziale, il proibito, il vietato, il silenzio, la tristezza, il grigiore.

Poi ci siamo informati, e ci é stato detto che quella era un progetto gestito da 2 preti, uno cattolico ed uno protestante, progetto non acconsentito pero´(e mi pareva strano) dai loro superiori.

Peccato che é un pó lontana, perché mi aveva fatto venir voglia di andare a messa la domenica

Nessun commento: