28.2.10

Impianto fotovoltaico su tetto da record a Padova


Al via i lavori sulle coperture dei fabbricati ad uso logistico di Interporto di Padova - Magazzini Generali Spa per la costruzione del più grande impianto fv su tetto del mondo. Che, una volta terminato, supererà in ampiezza e potenza quello installato a Saragozza in Spagna sugli stabilimenti General Motors, che con circa 12 MW attualmente detiene il primato.

Solon Spa, l’azienda di Carmignano di Brenta (Padova), del gruppo Solon SE, ha iniziato la posa dei moduli: il progetto prevede l’installazione di ben 67.500 moduli fotovoltaici in silicio cristallino su una superficie di 250mila metri quadri per un investimento di circa 50 milioni di euro.

Oltre ai tetti di tutti gli edifici, nella realizzazione dell'opera sono coinvolte nell’intervento tutte le pensiline adibite al parcheggio delle auto. Una volta completata, raggiungerà una capacità complessiva di 15 MW per una produzione di 17 milioni di kWh all’anno di elettricità pulita.

Ma non sarà l’unico suo record: l’impianto di Solon sarà anche infatti un esempio di fotovoltaico “a chilometro zero” in quanto i moduli giungeranno dal vicino stabilimento di Solon a Carmignano di Brenta, riducendo al minimo l’impatto dovuto al trasporto. Oltre ai benefici ambientali (risparmio di 3.200 tonnellate di petrolio 9 mila tonnellate di CO2 all’anno), per la produzione di energia quanto quella consumata da 5mila famiglie, circa 450 persone a livello occupazionale.

Fonte: zeroemission.tv

Nessun commento: