8.11.10

Ieri sera al rinfresco

Ieri sera sono andato a Francoforte all´inaugurazione del 18°Festival del cinema italiano "Verso Sud".
Il film d´apertura era "Mine vaganti" di Ferzan Ozpetek, il regista turco era presente di persona e dopo il film c´é stato un rinfresco ed ho potuto scambiare con lui qualche parola.

Una signora di mezza etá, che mi ha visto parlare con Ozpetek, mi si avvicina sorridendo e in un italiano con un marcato accento "tetesco" mi dice:
Lei: Mi scusi, ma lei é uno degli attori del film ?
Io: (figurati se mi lascio scappare stá occasione) Si, perché ?
Lei: ah mi sembrava, era uno degli amici del protagonista, vero ?
Io: Eh si, beh non era una gran parte eh
Lei: Ha giá fatto molti film ?
Io No, é il primo, io di solito faccio solo teatro
Lei: Ma mi dica lei in Italia, dove vive ?
Io: Frascati
Lei: Ah Frascati, ci sono stata 5 volte
Io:(Cazz……)(io mai)
Lei: Sá, io sono storica d´arte e vado spesso in Italia, com´é che si chiama quella villa del 500 che é in piazza a Frascati ?
Io: (In stile Verdone) Na vila ? Der 500 ? Boh !
Ahò ! Signó, io me intendo dé fraschette, mica dé vile der 500
Lei: Ah giá, a fianco della villa c´é pure una fraschetteria
Io: fraschetta vorrá dire
Lei: ah si certo, ma non mi ricordo il nome lei sicuramente lo sá
Io: Ehm...,da Bombolo ?
Lei Ehm, no
Io: La fregnaccia ?
Lei: No
Io: Li mortacci ?
Lei: No
Io Ahò, signó,mica só le pagine gialle io, e poi me deve scusá ma stasera só proprio sminkiato(mi sono confuso col siciliano), só settimane che pijamo ogni giorno l´aereo e se famo tutti i festival de sta terra.
Lei: Oh si ?
Io: E poi, signó, me deve scusá, ma lei mi ha interrotto mentre stavo rimorchiá stá biondona tedesca(Chrissi), eh, nun me faccia fá brutta figura eh ?
Lei: Ah certo mi scusi, grazie, mi scusi, grazie, arrivederci, grazie eh.

In fondo le ho solo regalato qualche attimo di felicitá, lei é andata a casa convinta d´aver conosciuto un attore del cinema italiano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

no Zane... sul serio??????? sei il mio eroe!
paolo k

Ale ha detto...

Grande Zane!!!
Che figata! :-)
Allora prossima gita a...Frascati! ;-)