23.8.12

Juwi & Tesla


Matthias Willenbacher ed Elon Musk, forse tra di loro non si sono mai incontrati , ma nel mio cervello ci sono delle sinapsi che li collegano per il loro successo in tempo di crisi, il loro carattere schivo, la loro positivitá.

Sabato scorso la Juwi, un´azienda di successo con oltre 2000 dipendenti che opera nel campo delle rinnovabili, con sede nei pressi di Magonza, ha tenuto una giornata di porte aperte, ci sono andato, c´ero giá stato 2 anni fá, ed ho avuto nuovamente l´impressione di venir proiettato 20 anni nel futuro, ho visto, oltre al fondatore Matthias Willenbacher  cose interessantissime:

- Gli edifici che costituiscono la sede aziendale, in legno a 3 piani, costruite con il principio casa-passiva, che producono piú energia di quella che consumano.
- Condizioni di lavoro da sogno, infatti anche quest´anno Juwi ha vinto per il terzo anno consecutivo il premio come „Great Place to Work“.
- il parco macchine aziendale, parcheggiato ovviamente sotto a pensiline fotovoltaiche,  in gran parte formato da auto elettriche.

Ed é qui, nel parcheggio, che facendo una chiaccherata con gli autisti delle varie Opel Ampera, Toyota Prius, Mercedes E-Cell, che ho voluto chiedere secondo la loro esperienza quale fosse la miglior auto elettrica, e tutti senza esitare mi hanno detto Tesla, é lei che definisce lo standard del mercato.

Beh un po´ mi ha sorpreso sentire dei tedeschi, che mettono da parte l´orgoglio motor-nazionale e stravedono per un´auto americana.

Tesla é famosa, ma sinceramente non le davo molti anni di vita, mi immaginavo venisse divorata dalle multinazionali dell´industria automobilistica, forti dei loro know-how, rete vendita e legami politici.

Ed invece, googhellando sul suo fondatore, Elon Musk, mi pare stia accadendo un po´quello che é successo con l´Iphone quando ha sbaragliato le varie Nokia, Sony e Motorola, é l´outsider che rivoluziona il mercato.

Nessun commento: