8.12.14

Giorno 1 - lun. 8 Dic. Da Bayonne a SJPDP

Ieri sera sono andato a dormire presto, ero stanco, mi son detto: bene così mi abituo al nuovo ritmo, domattina mi dovró alzare alle 6 per prendere il treno per SJPDP. 
Alle 2 mi sveglio dal freddo, il riscaldamento dell' hotel è spento.
Prendo una coperta dall' armadio, alle 3 mi risveglio tremante dal freddo, dopo un pò mi risveglio , mi metto la calzamaglia ed una maglia pesante e torno a dormire, dopo un po' mi metto i calzini ed un maglione e torno a dormire per un' altra oretta fino alle 6, mancava solo di mettermi la giacca a vento e gli scarponi, ma è pur sempre un albergo, mica una tenda.  

Il treno è alle 7:13 alle 6:30 sono già in stazione, sul tabellone sono segnalati i numeri dei binari relativi ai vari treni, sul mio non c'è  un numero come tutti gli altri, ...ovviamente, troppo facile, c' è scritto CAR, l' ufficio informazioni e la biglietteria sono chiusi per sciopero, che finirá alle 8:00, ...ovviamente. 
Chiedo ad un paio di persone cosa significhi CAR ma o non lo sanno o me lo dicono in francese, di cui non parlo una parola, poi alle 6:50 becco uno studente che mastica inglese e mi spiega che il percorso è stato bloccato perchè un tipo si è buttato sotto il treno e verrà sostituito da una corriera.  
Per fortuna il ragazzo si presta a farmi il biglietto al distributore automatico, ma quando è ora di pagare i 9,80€, l' automatico accetta solo monete, ed io ho solo banconote, ...ovviamente.  
Sono le 7:01, vado dal giornalaio, che non vuole cambiare, allora gli compro una bottiglia d' acqua, mi dá il resto ma in banconote con pochissime monete perchè è senza pure lui. 
7:05 vado in un bar pieno di gente ma con solo una cameriera
7:11 finalmente mi serve, ordino un croissant e corro dallo studente che pazientemente ancora mi aspetta, puntuale arriva la corriera, dalla fretta lo studente si sbaglia 2 volte a digitare ma alla terza finalmente mi stampa il biglietto, lo oblitero e parto, fatta !

Dopo un' ora è mezza di tornanti modello pirenaico ho lo stomaco sottosopra, per fortuna stamattina non ho fatto colazione, l' avrei svuotata tra capa e collo dell' autista. 

Arriviamo a SJPDP, la nausea mi ha sfinito, ho dormito poco ed ho fame, ed in questo stato dovrei iniziare il cammino ? 

Prima di andare  a l'Accueil des pelerins, a farmi dare il primo timbro sulla Credenziale e partire, devo fare colazione, cerco per le vie della cittadina, è pieno di locali, hotel e pensioni, ma tutto chiuso, a Dicembre è bassissima stagione.  

Alchè 2 tipi, che sembrano la versione francese dei 2 vecchietti del Muppets Show, quelli del balcone del teatro, mi dicono di seguirli, mi portano a l' Accueil des pelerins, mi fanno loro stessi il timbro, e mi dicono che io sono il secondo pellegrino della giornata, giá, da ora sono un pellegrino, e pensare che fino a poco tempo fá ero un endurista.
I 2 vecchietti del Muppets mi danno qualche consiglio in francese misto spagnolo, dopodichè mi dicono che la via alta della prima tappa è innevata, e devo fare la via bassa, OK dico io, saluto, esco, e subito dopo escono pure i 2 tipi che mi vogliono assolutamente accompagnare fino fuori città, ad imboccare la via bassa.
Cerco di dirgli in basco misto asturiano che vorrei prima almeno fare colazione, ma loro insistono che ora non serve, e che la colazione posso farla poco dopo, dopo 9 KM.  
Ma che cazzo vogliono questi, forse sono stati imbrogliati dalla mio outfit tecnico modello Ambrogio Fogar e volevano essere sicuri che non prendessi la via innevata.  
Evidentemente si sono stufati di scavare tombe per pellegrini dispersi. 
Fuori città li saluto, e quando non li vedo più torno indietro e mi faccio stà beata Petit dejeuner.
Finchè mi mangio un' eclair conosco un "quasi" pellegrino, quasi perchè non ha ancora il timbro, è da Venezia, alto, aspetto curato, è quì con sua moglie, sono vestiti con abiti cittadini, non sembrano pellegrini.  
Erano anche loro ieri sera a Bayonne, loro peró hanno preso quel treno delle 21, e giunti qui a SJPDP, non hanno trovato nessun albergo o ostello che li ospitassero. 
Una volta tanto ieri sera ho fatto la cosa giusta.
Ma scusa ma allora dove avete dormito  ?? Gli chiedo. 
E lui: fuori !!
Ed io: fuori come ?
E lui: fuori all' aperto.  

Durante il cammino dovrei smettere di fare domande, gira gente strana da stè parti. 


Nessun commento: