Prima di partire l' ospitalero ci dice che oggi a Roncisvalle c'è oltre un metro di neve.
Che culo, sono riuscito ad attraversarlo appena in tempo.
Piove ogni giorno ma per fortuna non fortissimo, è molto umido, ad ogni salita si suda e poi magari ti becchi un po' di vento freddo, e così mi ritrovo raffreddato e col mal di gola.
5-6 km dopo Logrono, ci sorpassa con cammino spedito un signore in tuta da ginnastica che ci augura buen camino, ringraziamo e comincia a raccontarci che anche lui ha fatto il cammino, in bicicletta con un cieco, in tandem.
Poi ci racconta che lavora nella cantina del Governo della Rioja, il vino che produce non è messo in vendita, viene solo regalato a istituzioni e politici, la cantina stá proprio sul Camino, e ci chiede se vogliamo visitarla.
Claro que si !
Che colpo di culo !
Ci fá vedere la produzione, i barrique, il magazzino e il laboratorio enologico.
Alla fine c'è pure l' assaggio e l' enologa ci regala pure una bottiglia di bianco.
Vuol dire 1 kg. In più da portarmi nello zaino(vedi foto) per i prossimi 20 km.
Ma lo faccio più che volentieri.
Dopo una decina di km comincia a piovere con un vento fortissimo, indosso il poncho ma mi sembra di camminare dentro un autolavaggio.
Alla sera arriviamo stremati a Nájera, abbiamo perso le tracce dello sherpa, probabilmente vuole continuare da solo, ma cosa si è perso oggi.
L'ospitalero di turno ci accoglie con una bacinella d'acqua calda e sale per i piedi, non ci era mai successo.
Per ricambiare gli offro un bicchiere del nostro vino del governo, lui dice di non poter accettare perchè è un ex-alcolizzato, inoltre ci dice che era pure cocainomane, poi ha fatto il Cammino, ha cominciato a correre le maratone, ora partecipa alle maratone da 100 Km e fá l' ospitaleros volontariamente.
Il vino migliore è .... la compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento